

Discover more from Viaggiare Gratis
Ci sono alcune idee che spesso girano nella mia testa e rimangono lì per diverso tempo, in qualche angolo nascosto della memoria, ma che puntualmente riaffiorano sotto la doccia, oppure prima di andare a letto, e non si schiodano dai miei pensieri fino al momento in cui decido che è ora di iniziare un nuovo progetto.
È così che è nata anche questa idea, ed è così che ho deciso di aprire il mio canale su Patreon.
Ma andiamo con ordine.
Ogni giorno scrivo guide di viaggio e condivido informazioni pratiche sulle destinazioni che visito personalmente, con l'obiettivo di aiutarti e aiutare tutti i miei lettori a viaggiare di più spendendo meno.
Dal 2013 ho scritto più di 800 testi che si possono consultare gratuitamente sui miei blog:
GianlucaOrlandi.io;
ViaggiareGratis.eu;
CambiareVita.eu.
L'obiettivo di ogni portale è sempre lo stesso; fornire guide dettagliate su argomenti che conosco bene, condividendo risorse gratuite e aiutando le persone che ogni giorno mi contattano o lasciano le loro domande negli articoli pubblicati.
Tutte le guide inoltre vengono aggiornate costantemente per offrire consigli pratici sempre attuali ed accurati, sperando di poter tornare a viaggiare normalmente il più presto possibile.
So cosa ti stai chiedendo: come fare a guadagnarsi da vivere se tutti i contenuti sono gratis?
Da qualche anno ho inserito sui miei siti web alcuni banner pubblicitari che mi permettono di guadagnare una piccola commissione ad ogni click effettuato dai lettori dei miei blog; una strategia che usano praticamente tutti online, anche i portali di informazione più conosciuti in Italia (La Repubblica, il Messaggero, il Giornale etc. etc.).
Purtroppo però, come ho scritto in questo articolo / sfogo personale qualche mese fa, la pandemia ha azzerato visite ai blog (e relativi guadagni) e reso difficile continuare a svolgere il mio lavoro e fare progetti per il futuro.
Ma con l’inizio del 2021 sono un po’ più fiducioso e impaziente di continuare a fare quello che amo: tornare a viaggiare e condividere le mie esperienze e conoscenze con te e con tutte le persone che mi seguono sul web.
Per questo motivo oggi annuncio il lancio ufficiale del mio canale su Patreon!
Che cos’è Patreon?
Da Wikipedia: Patreon è una piattaforma Internet che permette ai creatori di contenuti di realizzare il proprio servizio di contenuti [sottoscrizione]. È diffuso tra gli scrittori, blogger, produttori di video, artisti, autori di podcast e altre categorie di utenti che necessitano di pubblicare regolarmente i propri contenuti online. Permette agli artisti di ricevere direttamente donazioni dai propri fan definiti patrons.
Patreon dunque è una piattaforma in abbonamento* che permette ai creatori di condividere contenuti esclusivi con i propri fan e followers.
Con Patreon puoi unirti alla mia community e diventare sostenitore con una piccola quota mensile, e ricevere in cambio alcuni benefici (pensati appositamente per i miei lettori), che aumentano a seconda del livello a cui sei iscritto.
Sul mio Patreon ho creato 4 livelli e li ho chiamati con i nomi delle classi di viaggio in aereo - Economy, Premium Economy, Business e First Class - per rimanere in tema 😉
Ogni livello sblocca alcuni contenuti inediti e regali 🎁 personalizzati, per cui ti invito a dare un’occhiata al mio canale cliccando sul pulsante qui sotto e visualizzare tutti i benefici:
Aiutami a raggiungere i miei obiettivi e rimuovere i banner pubblicitari sui miei siti!
Ho creato inoltre 2 obiettivi che si sbloccheranno al raggiungimento di un certo numero di abbonati; quando l’obiettivo sarà completato al 100% eliminerò i fastidiosi banner pubblicitari dai miei siti - inizialmente su GianlucaOrlandi.io al raggiungimento del primo traguardo, e in seguito farò lo stesso anche su ViaggiareGratis.eu e CambiareVita.eu.
Se anche tu quindi hai trovato in passato qualche informazione utile sui miei siti web, ti chiedo gentilmente di aiutarmi a sostenere le spese di scrittura degli articoli, ricerca degli argomenti, correzioni e hosting (lo spazio sul web) dei miei portali.
In cambio posso offrire una consulenza o assistenza con gli argomenti elencati nel mio Patreon e inviarti alcuni extra per ringraziarti.
Così facendo potrò eliminare tutte le pubblicità dai miei siti e continuare a dedicarmi a quello che più amo fare: viaggiare, scrivere, condividere e aiutare chi mi segue.
Se non puoi sottoscrivere l’abbonamento mensile non ti preoccupare! Ho creato questa pagina dove potrai offrirmi un caffè o una birra virtuale e lasciare il tuo messaggio di ringraziamento.
Qualsiasi contributo mi aiuterà a continuare con la scrittura di guide dettagliate e informative, la pubblicazione e la condivisione di esperienze e articoli sui miei blog, la creazione di nuovi contenuti e perché no, di un podcast e di un canale YouTube (altre 2 idee che mi girano da troppo tempo nella testa 😉 ) con video su determinati argomenti, magari proprio scelti da te.
Grazie di cuore, per qualsiasi dubbio puoi scrivermi nei commenti qui sotto.
Un abbraccio,
Gianluca
Nota: questa newsletter e i miei blog continueranno ad essere gratuiti e consultabili liberamente da tutti, ma iscrivendoti a Patreon potrai ricevere contenuti inediti, assistenza via mail, consulenze su diversi argomenti come nomadismo digitale o travel blogging oppure una cartolina ogni mese con foto e messaggio personalizzato.
* L’abbonamento si può cancellare in qualsiasi momento direttamente da Patreon.